IN ASCOLTO: LA CASA DELL'AMICIZIA ACCANTO DELLE PERSONE CON DISABILITA' UDITIVA
La pandemia ha posto un’ulteriore barriera per le persone con disabilità uditiva, la mascherina. La necessità di portarla sta impedendo alle persone sordo-mute di comunicare con l'altro leggendone il labiale. Per restituire socialità a chi si è sentito escluso, la Casa dell’Amicizia ha deciso di prendere parte al progetto “In Ascolto”.
L'iniziativa, avviata nel Comune di Ceccano, dal 15 novembre 2021 al 15 agosto 2022 supporterà le persone sordomute nell'accesso a sportelli pubblici e disbrigo pratiche e nei rapporti genitori-insegnanti e/o bambini-insegnanti presso le scuole del territorio. Tutto questo grazie all'ausilio della lingua dei segni, la LIS.
Il progetto vede la collaborazione del Comune di Ceccano con l'Ente Nazionale Sordi e il coinvolgimento della nostra Cooperativa Diaconia, delle Cooperative “Altri Colori” e “In Movimento”, dell'Avis di Ceccano e delle scuole cittadine Istituto comprensivo Ceccano 1 e Istituto comprensivo Ceccano 2. Nel Comune di Ceccano sarà attivo uno sportello, nel quale sarà presente un interprete che garantirà un servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Sono previsti inoltre interventi presso le scuole per la facilitazione dei rapporti genitori-insegnanti e/o bambini-insegnanti in caso di particolari esigenze.
La Casa dell’Amicizia metterà a disposizione la propria struttura e le apparecchiature tecnologiche dedicate a persone con disabilità come la lavagna elettronica “LIM”. Come recita il nostro motto “la differenza non è sottrazione” e non possiamo permettere che le persone con disabilità uditiva restino emarginate a causa della pandemia. Per richiedere i servizi legati al progetto è possibile contattare il numero WhatsApp 3275910970 il martedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 17 alle 19.
